Incontro con Mauro Mariotti
Biologo, Professore ordinario di Botanica ambientale e applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Ambiente e Vita dell’Università degli Studi di Genova, e direttore dei Giardini Hanbury.
I giardini Botanici Hanbury esperimenti di piante esotiche in Italia e risultati
I cambiamenti climatici comportano notevoli variazioni dei nostri ecosistemi, con specie arboree costrette a “migrare” verso Nord o ad altitudini maggiori o che tendono, addirittura, a scomparire gradualmente, perché divenute inadatte al luogo in cui hanno prosperato per lungo tempo. Tuttavia, altre specie più adatte alle nuove condizioni climatiche, resistenti alla siccità, più frugali e meno esigenti, possono prenderne il posto, A questo fenomeno si somma la diffusione di specie aliene che possono diventare invasive, processo legato alla globalizzazione.
I Giardini Botanici Hanbury, creati come giardini di acclimatazione, ospitano una vasta scelta di quelle che potrebbero essere le specie di domani alle nostre latitudini quando il clima in cui ora vegetano potrebbe essere quello a cui tutti noi ci dovremo abituare.