Art Bonus

L’Art bonus FVG, istituito dalla Regione per avviare un’azione congiunta tra pubblico e privato a sostegno delle attività e dei beni culturali, consiste nella concessione dei contributi nella forma di credito d’imposta a favore dei soggetti che effettuano erogazioni liberali per progetti di promozione e organizzazione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale, in attuazione dell’articolo 7, commi da 21 a 31 della legge regionale 6 agosto 2019, n. 13 (Assestamento del bilancio per gli anni 2019 – 2020 – 2021 ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26) e del d.P.Reg. 196/2019. Possono beneficiare del credito di imposta i seguenti soggetti:

  • le persone fisiche,
  • le microimprese, le piccole imprese e
  • le medie imprese che, alla data della presentazione della domanda di contributo, soddisfino i requisiti di cui all’Allegato I al regolamento (UE) n. 651/2014
  • le grandi imprese,
  • le fondazioni (comprese le fondazioni bancarie, per l’anno 2023).

Tali soggetti devono possedere, tra gli altri, i seguenti requisiti: avere la sede legale o operativa ovvero la residenza o il domicilio fiscale in Friuli Venezia Giulia alla data di presentazione della domanda; finanziare uno dei progetti presenti nell’Elenco dei progetti di intervento finanziabili; finanziare i progetti con un importo minimo, per il 2023, pari a:

  • 2.000,00 euro per le microimprese e le persone fisiche
  • 3.000,00 euro per le piccole imprese
  • 5.000,00 euro per le medie e grandi imprese e per le fondazioni (comprese le fondazioni bancarie)

L’ammontare dell’agevolazione riconosciuta ai beneficiari è pari al 40% delle erogazioni liberali destinate in favore dei progetti di intervento localizzati in Friuli Venezia Giulia aventi le finalità di promozione e organizzazione di attività culturali o di valorizzazione del patrimonio culturale.

Al soggetto interessato è richiesto di perfezionare una apposita procedura attraverso il sistema “Istanze On Line
Ogni altra informazione è disponibile accedendo al sito della Regione FVG.