Gli “Standard Europei di Piantagione”: guida completa alle migliori pratiche per la piantagione di alberi ornamentali in Europa
Incontro con Stefania Gasperini
(European Arboricultural Council)
Piantare alberi è diventato uno degli imperativi degli ultimi anni, un leit-motiv ricorrente che accomuna molte politiche locali e nazionali. Ma per piantare correttamente e assicurare, soprattutto, lunga vita a ciò che si pianta, è necessario promuovere una diffusa cultura relativa alle buone pratiche, che consenta di evitare errori banali eppure ancora troppo frequenti, capaci di compromettere non solo il risultato, ma anche e soprattutto lo scopo degli interventi di forestazione, ossia lo stoccaggio di carbonio e la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici. Anche per questo motivo è utile conoscere e contribuire alla diffusione degli “Standard Europei di Piantagione”, una guida dettagliata pubblicata da EAC nel 2022, relative alle tecniche e alle procedure per la piantagione di alberi ornamentali in Europa, che definiscono pratiche comuni e requisiti per assicurare la corretta messa a dimora degli alberi.
Si tratta di un prezioso strumento pratico, a completa disposizione sia dei decisori (enti pubblici, amministrazioni) che dei professionisti e delle aziende che si occupano effettivamente delle operazioni sul campo.
All’interno degli Standard viene spiegato come identificare e selezionare i siti di piantagione, considerando fattori regionali, ispezioni sul posto e la selezione delle specie arboree. Gli Standard descrivono i criteri utili a definire la qualità degli alberi da piantare, specificando le caratteristiche desiderate e i requisiti aggiuntivi per diverse categorie di alberi, come quelli da parco e da viale. In queste linee guida viene spiegata la procedura standard che include il momento della piantagione, il trasporto degli alberi, la gestione delle radici, la preparazione del sito e del terreno, e la creazione della buca di piantagione. Viene posta particolare attenzione alle soluzioni tecniche per situazioni specifiche, come la compattazione del suolo e l’uso di suoli strutturali, e alla cura post-piantagione degli alberi, che include ispezioni, potature e protezione contro parassiti e malattie.
Stefania Gasperini: dopo avere conseguito la laurea in Scienze Agrarie, ha seguito numerosi corsi di specializzazione ed approfondimento, acquisendo così specifiche competenze nel settore del verde ornamentale. Nel 1996 ha partecipato alla fondazione della Società AR.ES. di Ferrara che, in pochi anni, si è imposta come una delle realtà professionali più dinamiche nel settore dell’arboricoltura e della gestione del verde pubblico, sia in Italia che all’estero. La Dott.ssa Gasperini ha chiamato a collaborare diversi tecnici laureati che, grazie alle loro specifiche competenze, partecipano oggi all’attività di AR.ES. costituendone lo staff tecnico. Le diverse professionalità oggi riunite nella Società fanno di AR.ES. un interlocutore privilegiato per le Pubbliche Amministrazioni. Oltre all’attività imprenditoriale in senso stretto, la Dott.ssa Gasperini si occupa sia di divulgazione che di formazione scrivendo articoli e svolgendo docenze in numerosi corsi di specializzazione e perfezionamento. La Dott.ssa Gasperini è Membro della SAG Baumstatik e.V. di Stoccarda ed è socio ISA – International Society of Arboricolture dal 1996. Da Aprile 2014 è membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Arboricoltura. A Maggio 2014 ha conseguito il titolo di ISA Certified Arborist®. A Dicembre 2015 ha ottenuto la prestigiosa qualificazione TRAQ (Tree Risk Assesment Qualification) dell’ISA. Attualmente è la presidentessa dell’European Arboricultural Council.
European Arboricultural Council (https://www.eac-arboriculture.com/eac-intro.aspx)
Il Consiglio Europeo di Arboricoltura (EAC) con sede a Bad Honnef, in Germania, è un forum in cui si incontrano delegati di un’ampia gamma di organizzazioni di arboricoltura in tutta Europa. L’obiettivo di EAC è elevare lo status e migliorare il livello professionale di competenza nell’arboricoltura. Questo obiettivo viene perseguito attraverso il confronto su questioni che spaziano dalla ricerca e l’educazione al successo nell’impianto degli alberi, al miglioramento delle pratiche di lavoro in sicurezza.
L’EAC coordina e rappresenta gli interessi dell’arboricoltura europea nei confronti delle istituzioni governative competenti e degli individui, al fine di ottenere miglioramenti nei seguenti settori:
- La professione dell’arboricoltore
- La ricerca sugli alberi urbani
- La piantagione di alberi in contesti urbani
- L’educazione e la formazione in arboricoltura
- Le pratiche di lavoro in sicurezza
- La corretta gestione degli alberi
- Il controllo delle malattie e dei parassiti
- L’armonizzazione delle buone pratiche in arboricoltura e la loro divulgazione