Dancing Pianos
Piano Hexagon
Concerto per sei pianoforti con Ilaria Loatelli, Francesca Sperandeo, Carolina Pérez-Tedesco, Matteo Andri, Ferdinando Mussutto e Lorenzo Ritacco
L’ingresso è omaggio fino a esaurimento dei posti disponibili
Per informazioni: info@treeartfestival.it
In caso di maltempo il concerto si terrà al Palafeste, via Cividale 40, Buttrio
Nasce in Friuli Venezia-Giulia un nuovo progetto “multi-pianoforte”: si tratta di Piano Hexagon, un gruppo di sei pianisti composto da Matteo Andri, Ilaria Loatelli, Carolina Perez-Tedesco, Mattia Groppello e Ferdinando Mussutto, coordinatore e direttore dell’ensemble. Il loro primo progetto si intitola “Dancing Pianos” e ripercorre un fil-rouge tra i ritmi di danza dal ‘700 alla Disco Dance degli anni ’70 riproponendo i brani in nuovi arrangiamenti originali che mettono in evidenza la spettacolarità della formazione e le capacità tecniche degli esecutori.
Il programma partirà dalla celebre Badinerie di J. S. Bach, cui seguirà una rielaborazione del pianista e compositore Matteo Andri su temi accomunati dal ballo della “furlana”, una danza vivace in 6/8, estrapolati da opere di Beethoven, Ravel, Bach e Ponchielli. Si passerà quindi ad un omaggio verso il patrimonio della danza russa, con la sua evoluzione dal balletto classico del “Valzer dei Fiori” tratto dallo Schiaccianoci di Tchaikovski, alla “Marcia dei Montecchi e Capuleti” da Romeo e Giulietta di Prokofiev, per finire con l’energetica “Danza Russa” da Petruska di Stravinski.
La seconda parte del concerto si aprirà con una pirotecnica versione della celebre “Asturias” di Isaac Albeniz, in cui il è evidente l’utilizzo da parte del compositore iberico del ricco serbatoio di materiale ritmico-melodico tratto dalla tradizione popolare spagnola. Il programma prosegue con una celebre pop-ballad, “All by myself”, intrecciata con il brano da cui essa stessa prende la linea tematica, ovvero il secondo movimento del Concerto Op. 18 di Sergei Rachmaninov. Seguirà la “Straussiana”, divertente medley delle celebri composizioni della famiglia Strauss tra cui “Fruhlingsstimmen”, “Tritsch-Tratsch Polka” e “Radetzky Marsch”, brani che nell’epoca d’oro dell’Impero Asburgico hanno allietato le serate danzanti dei palazzi viennesi. L’Ensemble Piano Hexagon ci farà poi rivivere con la mente i passi di Gene Kelly e Leslie Caron sulle note di “An American in Paris” di George Gershwin per poi fare un salto improvviso nella cultura friulana, con un medley di danze popolari. La serata terminerà con i ritmi della musica dance degli anni ‘70, sui temi di “Dancing Queen” degli ABBA e “I feel love” di Donna Summer.
Programma
J. S. Bach: Badinerie dalla Suite BWV 1067 (arr. Daniele Russo)
M. Andri: La Forlana, medley su musiche di L. van Beethoven, M. Ravel,
J. S. Bach e A. Ponchielli
P. I. Tchaikovski: Valzer dei Fiori da “Lo Schiaccianoci” (arr. Alessio Domini)
S. Prokofiev: Montecchi e Capuleti da Romeo e Giulietta (arr. Daniele Russo)
I. Stravinski: Danza Russa da “Petrouchka” (arr. Daniele Russo)
intervallo
I. Albeniz: Asturias da Suite Espanola (arr. Ferdinando Mussutto)
J. Strauss Sr e Jr/M. Andri: Straussiana (FrühlingsStimme Op. 410, Tritsch-Tratsch Polka Op. 214, Radetzky Marsch Op. 228)
D. Russo: All by my Rachmaninov
G. Gershwin: An American in Paris (arr. Ferdinando Mussutto)
D. Russo: ABBA Medley
I PIANISTI
Ilaria Loatelli, vincitrice del Debut International Piano Competition, è stata guest artist del Golden Key Festival presso la Carnegie Hall di New York. Vincitrice della Medaglia d’Oro al Premio Internazionale “G. Pecar di Gorizia e del 2°Premio al Concorso Internazionale Pianistico “L. Gante” di Pordenone, ha ottenuto il Secondo Premio al Southern Highlands International Piano Competition di Sydney, è risultata finalista al Rhodos International Piano Competition e si è aggiudicata il SonyClassical Talent Scout nel 2014. Ha insegnato presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, il Conservatorio “G. P.da Palestrina” di Cagliari e il Conservatorio“J. Tomadini” di Udine.
Francesca Sperandeo ha compiuto gli studi musicali presso la Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro (Ve), sotto la guida del M° Lucrezia De Vecchi, diplomandosi brillantemente al Conservatorio “Pollini” di Padova all’età di 19 anni. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in diversi concorsi sia in formazione cameristica che come solista; inoltre è laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze della Formazione Primaria, è docente di pianoforte al liceo musicale “XXV Aprile” di Portogruaro e presso la Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro. Suona regolarmente in duo con il marito violoncellista Enrico Bronzi.
Carolina Pérez Tedesco, pianista italo-argentina nata a Trieste nel 1990 in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni e si è diplomata con lode in Pianoforte e in Maestro Collaboratore al Conservatorio di Trieste. Ha studiato con il Trio di Parma all’ICMA di Duino e si è perfezionata sotto la guida di Aquiles Delle Vigne, Brenno Ambrosini. È fondatrice e co-direttrice musicale di Trieste Musical Company, la prima compagnia di musical triestina, che ha portato in scena “Chicago” nel 2019, “Waiting for 9 ½” nel 2021 e “Getting Tall” nel 2022. E’ stata docente al Conservatorio di Bari ed attualmente è docente di Pratica pianistica al Conservatorio di Cuneo.
Matteo Andri si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale sotto la guida della prof. Maria Grazia Cabai e ha conseguito la laurea specialistica in composizione con la votazione di 110/110 nella classe del prof. Renato Miani presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Vincitore del primo premio al Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Amadeus”, ed alla IX edizione del Premio “Stefano Marizza”(Trieste), parallelamente all’attività pianistica lavora come direttore dell’ ”Orchestra Giovanile Bellunese”, una formazione, da lui fondata nel 2014, composta da musicisti provenienti da tutte le scuole musicali della provincia veneta, con la quale affronta il grande repertorio orchestrale classico e moderno.
Ferdinando Mussutto si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte all’età di 20 anni sotto la guida del M° Ugo Cividino presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine; successivamente si è perfezionato con il M° Andrea Lucchesini per il repertorio solistico e con il Trio di Trieste per il repertorio cameristico, ottenendo il Diploma di Merito presso la Scuola Internazionale di Musica da Camera di Duino (TS). Apprezzato per la sua duttilità musicale, ormai da oltre 25 anni svolge intensa attività concertistica, in veste di apprezzato camerista e accompagnatore, dedicandosi anche alla creazione di progetti musicali multi-pianoforte. E’ apprezzato didatta e vocal-coach.
Lorenzo Ritacco è nato nel 2001 a Udine e si è recentemente laureato con lode e menzione presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del M° Luca Trabucco. Attivo come pianista e compositore, è interessato in particolare alla musica americana del XX secolo. Interessato alla riscoperta dei repertori meno conosciuti, compone musica politonale e neo-atonale, canzoni, musica elettroacustica, improvvisazioni, pezzi ibridi e esercizi di arte concettuale. Premiato tra i “Giovani di Pregio” dal Comune di Udine (2018), è protagonista di alcuni progetti innovativi nel panorama pianistico, contaminando musica classica, pop e live-effects.