Valori
Treeart Festival è iniziativa del Comune di Buttrio per un’offerta culturale e fattuale a favore degli alberi.
È organizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e riunisce artisti, scienziati e divulgatori per celebrare una visione della natura come strumento generativo di incontro e di relazione, con una ricca proposta di dibattiti, incontri e performance.
Parlare di ambiente e di ecosostenibilità è attuale e inevitabile. Parlare di alberi per l’ambiente e per la sua tutela e salvaguardia, lo si fa di meno.
L’amministrazione di Buttrio lo vuole fare non solo per l’evidente condizione in cui ci troviamo a vivere, ma perché profondamente convinta che non possiamo stare con le mani in mano. Non si può delegare ad altri e ciascuno è chiamato a fare la sua parte.
Con il TreeArt Festival si è cercato una strada per poter corrispondere a questo impegno ed essere all’altezza delle aspettative dei cittadini che sempre più chiedono di vivere in contesti urbani salubri e verdi. Come dichiarato in occasione della seconda edizione, si intende “…l’albero come metafora di un sistema di vita sostenibile e partecipato”.
Il TreeArt Festival è uno spazio aperto al confronto, alla provocazione e all’ascolto delle molteplici voci che della cura del nostro ecosistema ne hanno fatto scelta di vita, ricerca e divulgazione scientifica, progetto imprenditoriale, visione artistica.
Ed è proprio questo che Buttrio ospita nella cornice della settecentesca Villa di Toppo Florio e del suo parco – luoghi ideali per bellezza e valore botanico – tavole rotonde, mostre, conferenze ed eventi artistici accumunati dal tema dell’edizione annuale del Festival.
Nel corso della prima edizione svoltasi nel 2020 si parlò di “ “Alberi: Habitus e Habitat”; nel 2021 si affrontò il tema “L’albero dopo”. Dal 28 al 31 luglio 2022, sarà sviluppato il tema “Urban forest”.
Bambini, ragazzi, adulti, esperti, artisti, curiosi, appassionati, ambientalisti: tutti sono i benvenuti al TreeArt Festival come protagonisti di un’esperienza condivisa, come alberi in un bosco.
Le proposte progettuali del festival vogliono:
– Sviluppare la cultura individuale e collettiva e la sensibilità sulle tematiche ambientali e sulla salvaguardia della natura:
– Essere un forte valore formativo coinvolgendo le scuole del territorio;
– Valorizzare il territorio e il suo patrimonio culturale arricchendo con opere d’arte permanenti il Parco della Villa di Toppo Florio.
Il Festival, infatti, vuole essere strumento di promozione del proprio contesto territoriale mediante lo sviluppo del collegamento ai circuiti culturali e turistici regionali già presenti.
Un Festival quindi quale opportunità per stimolare dinamiche locali di crescita e arricchimento culturale, sociale ed economico.