13/07
VILLA DI TOPPO-FLORIO, Buttrio
Dalle 8:30 alle 16:00

Tavoli tematici Siccità

Il 2022 sarà ricordato per essere stato l’anno più fresco dei prossimi 20 anni. Le recenti pubblicazioni dell’IPCC mostrano come, nello scenario più ottimistico e anche ipotizzando un’interruzione immediata delle emissioni responsabili del riscaldamento globale, non sarà possibile contenere gli aumenti di temperatura entro il limite di 1 grado. Così, purtroppo, dobbiamo dire delle precipitazioni. Certo, varieranno da un anno all’altro, ma la tendenza alla diminuzione di pioggia e neve è drammatica e quello che ci ostiniamo a chiamare “bel tempo” sta diventando un incubo ecologico ed economico, lo spettro stesso della desertificazione.

Programma giornata dei tavoli:

ore 8.30 Registrazione partecipanti
ore 9.30 Registrazione partecipanti “Tavolo ragazzi”
ore 10.00 Avvio gruppi di lavoro
ore 11.00 Pausa caffè
ore 11.30 Ripresa dei lavori
ore 13.00 Pausa Pranzo
ore 14.00 Ripresa lavori
ore 15.15 Ritrovo in plenaria
ore 16.00 Incontro – Conferenza a conclusione della giornata

Anche quest’anno il TreeArt Festival coinvolgerà un pubblico diversificato di cittadini, tecnici, amministrazioni comunali, ragazzi e, più in generale, portatori di interesse, attraverso dei tavoli di confronto intorno al tema che intitola il Festival “siccità”.

Il lavoro dei tavoli confluirà in un documento di sintesi, destinato all’amministrazione di Buttrio e reso disponibile anche alle altre amministrazioni attraverso la pubblicazione sul sito web del Festival nonché del Comune stesso. 

Il documento conterrà suggerimenti per la migliore gestione del verde urbano, in un percorso che ha l’obiettivo di inserire Buttrio nel consesso delle “Tree City of the World”.

Quali alberi per far fronte al clima che verrà?

Coordinato da Paolo Mori, Dottore Forestale e giornalista, coordinatore tavoli lavoro e componente comitato scientifico TAF 2023

  • Il giardino planetario: piante e migrazioni
  • Parametri di valutazione delle performance
  • Sperimentazioni in corso
  • L’equilibrio tra conservazione e innovazione

Come gestire gli alberi in città per contenere le emissioni / il clima che verrà?

Coordinato da Pietro Maroè, Arboricoltore e divulgatore, coordinatore tavoli lavoro e componente comitato scientifico TAF 2023

  • Life Cycle Assessment dell’albero urbano
  • Quanto inquinano le irrigazioni di soccorso
  • Specie giusta quanto mi costi?
  • Riduzione dell’impatto ambientale nella gestione del verde urbano
  • La potatura errata come fattore di impatto ambientale

Come progettare le città per avere un verde che fa risparmiare acqua?

Coordinato da Fabio Salbitano, Professore Associato all’Università di Sassari, coordinatore tavoli lavoro e componente comitato scientifico, TAF 2023

  • Dialogo tra architettura e verde in un clima che cambia
  • Quanta acqua fa risparmiare un albero?
  • Tecniche e strumenti per il recupero e il riuso delle acque piovane in città
  • Casi di successo
  • Perché cambiare è così difficile (anche quando conviene)

Un clima che cambia. Tavolo di lavoro per ragazzi da 15 a 25 anni.

Coordinato da Kaleidoscienza, Associazione culturale, coordinamento tavolo ragazzi TAF 2023

Attraverso PlayDecide i giovani, guidati dai moderatori di Kaleidoscienza, potranno confrontarsi sul tema del cambiamento climatico, toccando aspetti quali:

  • Lo sviluppo dell’industria
  • L’agricoltura intensiva
  • L’utilizzo di combustibili fossili
  • Lo stile di vita moderno

Il documento finale

Questo documento di sintesi conterrà delle indicazioni per la migliore gestione del verde urbano, da intendersi come suggerimenti che si inseriscono all’interno dello Standard 1 per il riconoscimento come Tree City of the World.

Ogni tavolo andrà a concretizzare il proprio lavoro in un documento di sintesi, destinato all’amministrazione di Buttrio e reso disponibile anche alle altre amministrazioni attraverso la pubblicazione sul sito web del Festival nonché del Comune stesso. 

Crediti formativi

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali del Friuli Venezia Giulia e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine riconoscono i CFP ai partecipanti dei Tavoli di Lavoro che si svolgeranno giovedì 13 luglio.
In particolare, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine riconoscono 6 CFP agli Architetti previa iscrizione su Im@teria. Sarà inoltre necessario firmare il registro presenze opportunamente predisposto per l’iniziativa.